Caravan Laverda “Serie Blu”

Studio Nizzoli Sistemi - (G. Mario Oliveri, Giusi Giuliani,
Roberto Ingegnere, Enrico Picciani) Milano 1972/74

La "filosofia" progettuale scaturì dall'osservazione dell'allora esistente, l'abitabilità
era subordinata all'estetica della carrozzeria, il disegno "a uovo" determinava
notevoli inconvenienti fra cui la riduzione dello spazio vivibile all'interno, la difficile
amalgama degli accessori fondamentali come la veranda o l'antiporto invernale, il
costo eccessivo delle superfici curve. La nostra soluzione, non più tondeggiante ma
a spigoli vivi, consentiva un più razionale sfruttamento dello spazio, una ottima
integrazione degli accessori e costi di produzione più contenuti.
L'ingombro su strada era un volume contenuto, con una ricezione più ampia di
quanto sembrava a prima vista in quanto disponeva di un ribaltabile con una
"capote" di cotone impermeabilizzato, che creava in coda una veranda di quattro
metri quadrati in più, ottenuto con l'apertura della perete di fondo che diventava
pavimento e che veniva automaticamente coperto da un tetto a soffietto; un
ambiente dove la luce filtrava morbida, dove lo stesso spazio organizzato
sfericamente, dava una sensazione di maggior respiro. Ai lati due finestre
rettangolari manovrabili con i vetri azzurrati in perspex. Frontalmente una grande
finestra "panciuta" studiata senza spigoli, in funzione aerodinamica e per avere una
visuale ampia del paesaggio. All'interno, per aumentare la capacità degli armadi
senza aumentare le misure della caravan, erano stati adottati contenitori
supplementari in tessuto, spostabili su rotaie, in modo da poterli stipare nei punti più
comodi. E infine il colore, invece del bianco, si era scelto un azzurro che contribuiva a
"mimetizzare" la caravan in qualsiasi ambiente.
Con la stessa filosofia, subito dopo, abbiamo progettato un autocaravan su
autotelaio Alfa Romeo, anche questa molto interessante, per l'enorme superficie
vetrata anteriore, a disposizione dei passeggeri anche in fase di viaggio.
Il programma successivo prevedeva la progettazione di Case Mobili “Serie Blu”
da utilizzare anche in caso di calamità naturali, ma purtroppo l’Azienda
costruttrice cessò l’attività.

foto:Vajenti

Disegni assonometrici: Enrico Picciani

foto: Vajenti

*

foto: Vajenti

foto: Vajenti

foto: Enrico Picciani

foto: Enrico Picciani

foto: Enrico Picciani

foto: Enrico Picciani

foto: Enrico Picciani

foto: Enrico Picciani

Caravan "serie Blu" 1974 - foto storica

Autocaravan A410 - Calenzano (FI) 1975

foto: Enrico Picciani

foto: Enrico Picciani

foto: Enrico Picciani

foto: Enrico Picciani

foto: Enrico Picciani

foto: Enrico Picciani

foto: Enrico Picciani

foto: Enrico Picciani

Autocaravan A 410 1975/76 foto: Enrico Picciani

-------------------------------------------------------------------------

Si è svolta con grande successo a Merano (Kunst Merano Arte), dal 11.10.2019 al 12.01.2020
l'interessante mostra "DESIGN FROM THE ALPS 1920-2020" Designers del
Tirolo-Alto Adige-Trentino, con prodotti progettati per Aziende del luogo e/o extra.
Aziende del Tirolo-Alto Adige-Trentino con prodotti progettati da Designers del luogo e/o extra

 

Massimo Martignoni - Ursula Schnitzer - Claudio Larcher   curatori della mostra

Esposta anche la "Caravan Laverda Serie Blu" Azienda trentina, Designers milanesi
Collocata sul terrazzo del Museo, con non poca fatica; queste le fasi del sollevamento

 

 

 

 

 

 

 

 

Enrico Picciani in una sala della mostra

*